top of page

A proposito del chorcenter

Qualcosa per cominciare: quello a cui i quattro promotori del chorcenter - Christian Klucker, Heinz Girschweiler, Gian-Reto Trepp e Anna Laura Klucker - hanno dato vita nella moderna sede della Comercialstrasse 19 di Coira è unico nel suo genere in tutta la Svizzera. A sostenerlo non è una persona qualsiasi, bensì Beat Schäfer, ex direttore della musica da coro, da organo e sacra dell'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK).

 

E in effetti, il chorcenter coira è unico nella sua veste di fonte di ispirazione e di centro di scambio tra gli artisti corali locali. Con le sue quattro spaziose sale prova, un'invitante area lounge, una biblioteca musicale con oltre 30.000 titoli e diverse postazioni di lavoro, il chorcenter coira non solo offre un'infrastruttura professionale e specifica per i cori su una superficie totale di circa 1000 metri quadrati, ma si avvale anche del sapere di un team di professionisti nel campo delle soluzioni corali di ogni tipo. I quattro ideatori offrono ai cori sostegno e coaching in tutti gli ambiti del lavoro corale.

 

Nell'ambito di questa offerta completa, i promotori del chorcenter perseguono l'obiettivo di affittare le sale a prezzi ragionevoli e di dare così la possibilità al maggior numero possibile di cori di Coira e dei Grigioni di accedere a questa nuova piattaforma. Le sale possono essere utilizzate anche durante il giorno come sale per seminari al di fuori dell'ambito corale. Il chorcenter coira, nel quartiere emergente di Chur West, non è solo una nuova sede culturale, ma anche un nuovo luogo di incontro e di ispirazione.

​

​

Quali sono i nostri obiettivi?

  • Affittare le sale prova a un prezzo ragionevole: il maggior numero possibile di cori di Coira, dei Grigioni e di tutta la Svizzera dovrebbe poter partecipare e trarre beneficio da questa offerta.

  • Offrire possibilità di interscambio: mettiamo a disposizione una rete per l'inserimento di coriste/i, soliste/i e gruppi di accompagnamento.

  • Soluzioni professionali per cori: organizzazione di concerti (sale, tecnica, infrastrutture, podi, guardaroba), comunicazione, raccolta fondi, contabilità dell'associazione.

  • Organizzazione di sessioni di coaching, consulenza e supplenze: Concetti artistici, programmazione, arrangiamenti, formazione vocale, prove e tecnica, PA e registrazioni.

  • Sviluppare la nostra idea della "Singstadt Coira" insieme alle istituzioni cittadine: collaborare nella progettazione di grandi eventi, al fine di garantire la polifonia.

bottom of page